Esperto di radioprotezione

La radioprotezione (protezione dalle radiazioni), o per esteso la “sorveglianza fisica della radioprotezione” è quella attività svolta da un esperto in radioprotezione che si occupa dell’utilizzo in sicurezza delle radiazioni ionizzanti, ed e’ strettamente normata, principalmente dal D. Lgs. 101/20. Gli adempimenti necessari sono tutt’altro che pura formalità. Il fatto che le radiazioni non si vedano, non si sentano, non odorino, non le rende meno pericolose di altri fattori di rischio, ma, al contrario, li rende più pericolosi, per la bassa percezione del rischio che consentono. La sicurezza è intesa nei confronti dei lavoratori, della popolazione ed, eventualmente, dei pazienti.

La figura professionale abilitata ad occuparsi di radioprotezione è l’Esperto in radioprotezione (nella normativa precedente, Esperto Qualificato in Radioprotezione), che e’ abilitato con diversi gradi di abilitazione, a seconda della pericolosità delle sorgenti.

Ce.Mi.Rad. fa della radioprotezione il proprio core business, avendo competenze ed esperienza come Esperti in Radioprotezione, sia nella radioprotezione in ambito sanitario, sia in quello industriale, come nell’ambito delle bonifiche, dei rottami metallici ferrosi e non ferrosi, della rilevazione della presenza di Radon e delle azioni di rimedio. Disponiamo di competenze ed esperienza, sia nella radioprotezione in ambito sanitario, sia in quello industriale, come nell’ambito delle bonifiche, dei rottami metallici ferrosi e non ferrosi, della rilevazione della presenza di Radon e delle azioni di rimedio.

Radioprotezione in ambito sanitario

Ce.Mi.Rad. dispone di ambedue le figure di esperto in radioprotezione sia per l’ambito sanitario, sia industriale, tutte con grande esperienza e formazioni specifiche. L’opera di Ce.Mi.Rad. si rivolge principalmente a strutture sanitarie private, di ogni dimensione, dall’ambulatorio monoprofessionale, alla clinica particolarmente strutturata.

In aggiunta ad una tale attività, per competenze e per vicinanza culturale, Ce.Mi.Rad. è in grado di fornire la necessaria consulenza in ambito di sicurezza della Risonanza Magnetica (RM), attraverso professionisti specificatamente deputati che si chiamano “Esperti Responsabili in Risonanza Magnetica”.

NECESSITI DI PIÙ INFORMAZIONI?

Telefona al numero: 02 9520572

Manda un’Email a : info@cemirad.it

Radioprotezione in ambito industriale

Ce.Mi.Rad. affianca aziende che nel loro processo produttivo usano o scartano sorgenti o materiali radioattivi, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Nello specifico, abbiamo particolare esperienza nei seguenti ambiti:

1. Gammagrafia e radiografia X industriale per controlli non distruttivi
2. End-Of-Waste di rottami metallici ferrosi e non ferrosi
3. Diffrattometria X
4. Industrie di fertilizzanti
5. Bonifiche di rifiuti speciali o materie prime secondarie
6. Verifiche radiometriche su materiali usati da rottamai e fonderie
7. Macchine RX per controlli non distruttivi nell’industria dell’elettronica
8. Macchine RX per verifiche presenza materiali indebiti nell’industria del food

Engineer or Safety officer holding hard hat with the mobile crane machine is background in construction site.